Inizia un nuovo cantiere per la sicurezza dell’autostrada A4

Lo scorso 12 maggio 2025 sono partiti i lavori per la riqualificazione delle barriere di sicurezza sullo spartitraffico tra i caselli Lisert e Redipuglia, nel tratto autostradale dal Km 507+655 al Km 511+893 (4,2 km complessivi).

Un’opera importante per uno snodo strategico:

questa tratta è la “porta dell’Est”, crocevia internazionale che collega l’Italia a Slovenia e Austria.

Il progetto prevede la sostituzione delle vecchie barriere in acciaio con nuove barriere bordo ponte in calcestruzzo armato tipo New Jersey, verniciate e ad alta capacità di contenimento, su un nuovo cordolo-banchettone strutturalmente potenziato per garantire massima stabilità e resistenza.

Particolare attenzione sarà dedicata all’integrazione paesaggistica:

i basamenti visibili sul lato inferiore della carreggiata saranno rivestiti in pietrame, per rispettare il contesto ambientale tutelato.

I lavori procederanno senza interruzioni fino a prima della pausa estiva, con le lavorazioni più impattanti (come scarifica, posa e ripristini) programmate in fasce notturne o festive per limitare i disagi alla circolazione.

L’appalto è stato affidato da Autostrade Alto Adriatico a S.I.O.S.S. SOCIETA ITALIANA OPERATORI SEGNALETICA STRADALE – S.R.L., in Rete Temporanea d’Impresa con Adriastrade S.r.l. e Impresa Coletto S.r.l.

Ancora una volta, costruiamo sicurezza. Infrastrutture da vivere, pensate per durare.

NOTIZIE CORRELATE